sede assoc amici alpiniL'ACAT ha la propria sede al primo piano del Centro sociale di Villa Montini, in piazza San Lorenzo 6 a Padernello.
Fu Vladimir Hudolin (1922-1996), neuropsichiatra di Zagabria, ad inventare ed avviare negli anni Sessanta questa metodo che, grazie alla sua efficacia, si diffuse in breve tempo in tanti Paesi europei ed extraeuropei. L'Associazione è diffusa in tutta Italia. In Veneto conta di 516 club. il primo è operativo dal 1982.
L'ACAT, Associazione Club Alcoolici Territoriali, si occupa delle famiglie con problemi alcol correlati e complessi seguendo l'approccio ecologico sociale
I Club Alcologici Territoriali (denominati C.A.T.) hanno l'obiettivo di aiutare le famiglie ad affrontare i problemi connessi al bere alcolici o anche al'uso di droghe, psicofarmaci, tabacco ed altro.
Il metodo, inventato da Vladimir Hudolin, considera l'alcolismo non come una malattia ma come una forma comportamentale, uno stile di vita disturbato, che conduce all'isolamento individuale e alla emarginazione familiare, con conseguenze fisiche, psicologiche e sociali.
L'approccio ecologico sociale porta ad un cambiamento dello stile di vita, nell'allontanamento da sostanze dannose alla salute e favorisce il ritorno alla famiglia.
Il C.A.T. è un'associazione costituita da un gruppo di famiglie con al proprio interno problemi alcol correlati e complessi.
Una volta alla settimana, per circa un'ora e mezza, generalmente alla sera, la comunità multifamiliare si trova per affrontare tutti quei problemi provocati dall'uso di bevande alcoliche. Inizia così un processo di crescita e maturazione che, partendo dai problemi porta a riflettere sul concetto di salute e di qualità della vita, interpretate come dimensione sociali, mentale, morale, affettiva e fisica. Fino ad arrivare all'obiettivo della sobrietà.
In un clima di amicizia, forte solidarietà e rispetto reciproco, ad ogni riunione partecipa tutta la famiglia, perché tutti i componenti hanno bisogno di cambiare, sostenuti da altri amici del Club.
I Club sono aperti a tutte le famiglie in cui, oltre ai problemi di alcol sono presenti altre sofferenze.
L’associazione ACAT Arcobaleno è composta da 8 club che si riuniscono tutti i mercoledì per un'ora e mezza alla settimana, dalle 20.00 ale 21.30
Il Gruppo si compone di un presidente, un vicepresidente e 8 consiglieri.

Presidente: Visentin Gilberto - cell. 366.8716100 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.