famiglie in condivisioneIl nostro gruppo ha come finalità la crescita del cammino di fede della famiglia sia nel confronto con la Parola, sia nella condivisione dell'esperienza di ciascuna famiglia, creando così una comunione umana e spirituale sempre più intensa sia nei nuclei familiari che tra di loro.
Questo cammino non si intende però chiuso all'interno del gruppo ma con uno “sguardo missionario” sia verso altre famiglie che verso altri ambiti della pastorale.
Da due anni il gruppo anima i rosari nelle chiese, nei capitelli, presso le famiglie di Padernello, nei mesi di maggio e ottobre.
Negli anni 2010 e 2011 ha vissuto l'esperienza di una settimana di campo scuola/preghiera all'interno del campeggio parrocchiale a Valle di Cadore.
Nel 2012 una rappresentanza del gruppo ha partecipato alla Giornata Mondiale delle Famiglie a Milano con Papa Benedetto XVI.
Nel gruppo di Pastorale Familiare vicariale fin dagli anni Novanta è presente una coppia di Padernello.
Nel corso degli anni si sono formati alcuni gruppi di famiglie che successivamente hanno esaurito la loro esperienza, tranne uno che ancora sussiste.
Su impulso dei coniugi Bertoncello a partire dal 2005 si è costituito un gruppo di giovani coppie per la Pastorale Familiare, coordinato da una segreteria costituita da alcuni membri del gruppo.
Le famiglie coinvolte sono cresciute numericamente con gradualità, raggiungendo i 12/15 nuclei.
Gli incontri si svolgono di domenica pomeriggio nelle sale parrocchiali, con cadenza bimensile.
Viene messo a disposizione un servizio di baby-sitting
La segreteria è attualmente composta da: Raffaele Bertoncello, Albina Pontello, Mariarosa Florian, Marzia Favero, Santa Veismane, Sibilla Frare.