Il gruppo è formato da sei famiglie della parrocchia di Padernello ed ha cominciato la sua attività nell’autunno 2001.
Si ritrova con cadenza solitamente mensile nella casa di una delle famiglie componenti per svolgere un’attività di formazione e confronto.
Nel primo anno è stato utilizzato un itinerario formativo curato dal Centro della famiglia di Treviso sul tema “noi due con gli altri”, poi si sono susseguiti argomenti vari:dialogo approfondito, la casa luogo della famiglia, per poi iniziare con il tema dell’educazione sfociato poi nel progetto parrocchiale.
Gruppo coppie perché.
Lo scopo del gruppo è favorire la crescita umana e cristiana delle singole persone, delle coppie, delle famiglie.
Ci proponiamo quindi di compiere un cammino di gruppo coppie, nel quale poterci arricchire reciprocamente, partendo dal nostro vissuto, nel confronto con le esperienze delle altre coppie e con la Parola di Dio, nell’ascolto di testimonianze ed esperienze portate da esterni.

Gli atteggiamenti
Riteniamo fondamentali alcuni atteggiamenti affinché la nostra esperienza di gruppo possa essere utile e positiva:

• - l’attenzione al vissuto e quindi alle esperienze concrete;
  • - un profondo rispetto per le scelte e le posizioni di ciascuno, mirando all’accettazione reciproca;
  • - una personale disponibilità interiore a crescere e, se occorre, a cambiare.
    E' premura di tutti contribuire a creare un clima di familiarità, nel quale ciascuno si senta sereno e libero quando esprime le proprie opinioni, idee o sentimenti; quindi, da parte di tutti, è necessario un atteggiamento di ascolto, di rispetto, di riservatezza, di prudenza, di sostegno reciproco.
La dimensione parrocchiale
Il nostro gruppo coppie si propone come attività parrocchiale della comunità di Padernello.
Il parroco, quindi, è il primo e principale punto di riferimento. In tal senso a lui verranno sottoposti i nostri programmi per indicazioni, consigli e proposte; sarà puntualmente informato della vita del gruppo, cui potrà partecipare liberamente quando lo riterrà opportuno; con lui verranno concordati interventi specifici agli incontri del gruppo, in modo particolare per quel che riguarda la formazione di fede e spirituale.
La dimensione del servizio
L’appartenenza alla comunità parrocchiale di Padernello potrà esplicitarsi in più modi, che verranno valutati e concordati all’interno del gruppo.
Una prima forma d’impegno sarà quella della testimonianza in parrocchia e all’esterno, nella gioia e nella fatica di incarnare come coppia e come famiglia il messaggio cristiano.
Concrete esperienze di servizio potranno essere avviate dopo che il gruppo avrà trovato un proprio equilibrio di rapporti ed avrà individuato le motivazioni di fede e umane, nonché le modalità di attuazione di tali servizi. Questo per evitare di lasciarci prendere da un “fare” che rischia di essere fine a se stesso, magari a scapito dell’autenticità delle motivazioni, della chiara consapevolezza della loro utilità, della serenità che deve caratterizzare sempre persone e famiglie.
Ecco alcune possibili forme di presenza visibile e di servizio in parrocchia, che spetterà comunque al gruppo individuare, d’intesa con il parroco e con gli altri organismi e gruppi esistenti:
  • - animazione della liturgia in particolari momenti dell’anno;
  • - collaborazione per singole iniziative o attività (esempi: campeggio estivo, scuola materna, oratorio, gruppi giovanili, catechismo, Caritas parrocchiale, ecc.);
  • - organizzazione di nuove attività, soprattutto per la promozione del valore della famiglia e dell’apertura alla vita.
La dimensione della solidarietà
Riteniamo importante anche vivere come gruppo la dimensione dell’apertura al prossimo e della solidarietà nei confronti di chi vive particolari situazioni di difficoltà, disagio o povertà.
Particolari scelte d’impegno in questo ambito potranno essere concordate e attuate insieme, in parallelo alle altre attività formative e di servizio.
Il servizio di coordinamento e segreteria
Una coppia a turno svolge (indicativamente per il periodo di un anno) un servizio di coordinamento e “segreteria”. Tutte le coppie sono comunque sempre impegnate a contribuire alla buona riuscita dell’attività del gruppo mettendo a disposizione le proprie capacità e carismi.
Referenti: Paolo Furlan e Francesca Zaratin - Cell. 320.0872693 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.