Nella seconda metà degli anni Sessanta del secolo scorso fu l’allora parroco di Padernello don Tommaso Scattolin, a chiedere ad alcune mamme e ad una giovane animatrice di impegnarsi nella catechesi dei bambini di seconda elementare in aiuto alle suore della scuola materna che, da tempo, erano dedite all’insegnamento della “dottrina” ai bambini e ai ragazzi.
Di anno in anno questo piccolo gruppo crebbe arrivando a coinvolgere 20-25 persone (ragazze, spose, mamme) coprendo l’intero percorso catechistico, mentre l’apporto delle suore andò via via diminuendo.
A don Tommaso stava particolarmente a cuore la preparazione delle catechiste. Per tale motivo il gruppo partecipava ad incontri formativi settimanali, mentre in Avvento e Quaresima era solito impegnarsi in ritiri di preghiera e approfondimento della Parola.
Sotto la guida di don Adolfo Giacomelli, parroco dal 1995 al 2012, l’attività del gruppo catechisti è proseguita, con il ritrovo settimanale, solitamente il mercoledì. Inoltre al gruppo veniva proposto di frequentare gli incontri organizzati dal Vicariato, i corsi biennali di formazione per catechisti e ad altre iniziative predisposte dalla Diocesi di Treviso.
Novità significativa degli ultimi anni è la disponibilità a svolgere il compito di catechisti sia da parte di alcuni maschi che di alcune coppie.
La missione
Il compito fondamentale del catechismo è di favorire i bambini e i ragazzi, con l'aiuto della famiglia e della comunità cristiana, a incontrare la persona di Gesù, a conoscerlo, a fare esperienza del Suo amore, a volergli bene e a seguirlo per diventare i Suoi testimoni.
In tal modo i ragazzi crescono progressivamente con una mentalità di fede cioè imparano a pensare come Lui, a comportarsi come Lui, ad amare come Lui.
A questo riguardo afferma il Documento Base “Il Rinnovamento della Catechesi”:
“Educare al pensiero di Cristo, a vedere la storia come Lui, a giudicare la vita come Lui, a scegliere e ad amare come Lui, a sperare come insegna Lui, a vivere in Lui la comunione con il Padre e lo Spirito Santo. In una parola, nutrire e guidare la mentalità di fede: questa è la missione fondamentale di chi fa catechesi a nome della Chiesa”.
GRUPPO CATECHISTI ANNO 2018/2019
Bertoncello Raffaele
Bordignon Silvia
Favero Paolo
Florian Mariarosa
Furlan Francesca
Gasparini Valentina
Giusti Ida
Leibanti Marialuisa
Manuedda Stefania
Maritan Marika
Maritan Vania
Nardo Elisabetta
Oppes Piero
Pagotto Alessia
Piva Fabiola
Piva Maria
Pontello Albina
Rizzato Domenica
Tittoto Maria
Vincenzi Elisa
Zaratin Anna
 
Persona di contatto: la coordinatrice DOMENICA RIZZATO - telefono: 0422 958882 mailto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’attività del catechismo nella parrocchia di Padernello si svolge nelle sale parrocchiali in piazza San Lorenzo e nelle sale con accesso dal cortile dell’oratorio.