Nella seconda metà degli anni Sessanta del secolo scorso fu l’allora parroco di Padernello don Tommaso Scattolin, a chiedere ad alcune mamme e ad una giovane animatrice di impegnarsi nella catechesi dei bambini di seconda elementare in aiuto alle suore della scuola materna che, da tempo, erano dedite all’insegnamento della “dottrina” ai bambini e ai ragazzi.
Di anno in anno questo piccolo gruppo crebbe arrivando a coinvolgere 20-25 persone (ragazze, spose, mamme) coprendo l’intero percorso catechistico, mentre l’apporto delle suore andò via via diminuendo.
A don Tommaso stava particolarmente a cuore la preparazione delle catechiste. Per tale motivo il gruppo partecipava ad incontri formativi settimanali, mentre in Avvento e Quaresima era solito impegnarsi in ritiri di preghiera e approfondimento della Parola.
Sotto la guida di don Adolfo Giacomelli, parroco dal 1995 al 2012, l’attività del gruppo catechisti è proseguita, con il ritrovo settimanale, solitamente il mercoledì. Inoltre al gruppo veniva proposto di frequentare gli incontri organizzati dal Vicariato, i corsi biennali di formazione per catechisti e ad altre iniziative predisposte dalla Diocesi di Treviso.
Novità significativa degli ultimi anni è la disponibilità a svolgere il compito di catechisti sia da parte di alcuni maschi che di alcune coppie.
La missione
Il compito fondamentale del catechismo è di favorire i bambini e i ragazzi, con l'aiuto della famiglia e della comunità cristiana, a incontrare la persona di Gesù, a conoscerlo, a fare esperienza del Suo amore, a volergli bene e a seguirlo per diventare i Suoi testimoni.
In tal modo i ragazzi crescono progressivamente con una mentalità di fede cioè imparano a pensare come Lui, a comportarsi come Lui, ad amare come Lui.
A questo riguardo afferma il Documento Base “Il Rinnovamento della Catechesi”:
“Educare al pensiero di Cristo, a vedere la storia come Lui, a giudicare la vita come Lui, a scegliere e ad amare come Lui, a sperare come insegna Lui, a vivere in Lui la comunione con il Padre e lo Spirito Santo. In una parola, nutrire e guidare la mentalità di fede: questa è la missione fondamentale di chi fa catechesi a nome della Chiesa”.
GRUPPO CATECHISTI ANNO 2023-2024

Vincenzi Elisa
Volpato Francesca
Zaratin Anna

Persona di contatto: la coordinatrice DOMENICA RIZZATO - telefono: 0422 958882 mailto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’attività del catechismo nella parrocchia di Padernello si svolge nelle sale parrocchiali in piazza San Lorenzo e nelle sale con accesso dal cortile dell’oratorio.