oratorio san lucaQuesto gruppo nasce nel 1997 dopo che un paesano, Ruggero Mussato, emigrato in Svizzera per più di trent’anni, torna al proprio paese natio, come pensionato.
La nostalgia degli anni, seppur duri, del dopoguerra, vissuti da bambino e da giovane proprio in località S. Luca, in un ambiente rurale, economicamente povero ma ricco di rapporti umani, dove la solidarietà e il reciproco aiuto tra le famiglie era pane quotidiano, gli mette in cuore un’idea forte. Ne parla con alcune famiglie della borgata e scopre la condivisione e la disponibilità per dar corso al suo progetto: costituire un gruppo spontaneo di lavoro, formato per lo più da pensionati come lui, ma aperto a tutti, purchè dotati di buona volontà, per mantenere in buona efficienza e stato conservativo la chiesetta dedicata a San Luca (anche se si festeggia San Rocco il 16 agosto!).
Per il restauro della facciata principale, sotto la sovrintendenza dell’Arch. Fioretti, quale direttore dei lavori, una ventina di ragazze di Villorba dai 20 ai 23 anni, studentesse della Scuola delle Belle Arti ha lavorato gratuitamente per un mese.
Alla base di tutto questo lavoro, c’è una forte collaborazione fra molte persone della borgata, sia a livello di attività pratica che di impegno economico libero.
  • Sensibilizzare tutta la comunità padernellese al valore del patrimonio storico, conservare al meglio l’oratorio di S. Luca, lo spazio adiacente e la sua funzionalità che per tutti rappresenta un bene prezioso, sia religioso che storico.
  • Manutenzione chiesetta e area circostante. Lavori generalmente nei fine settimana da aprile a novembre.
  • Festa di contrada in occasione del Patrono San Luca e soprattutto in occasione della Festa di San Rocco, il 16 agosto.
La gestione del gruppo è aperta, autonoma, democratica e compartecipativa, con scambio di ruoli (a rotazione il segretario, l’economo e il responsabile dell’organizzazione).
Il ricavato della festa di S. Rocco viene consegnato al parroco ed insieme, di anno in anno, sin dal 1998 vengono stabiliti ulteriori interventi.

Attualmente il gruppo è composto da 9 persone:
Carniato Nicola
Furlan Andrea