Il Consiglio di Intersezione della Scuola dell’Infanzia “Ilde Montini” nasce con l’istituzione dei Decreti Delegati (anno 1974) per volere dell’allora parroco pro-tempore don Tommaso Scattolin.

Finalità
Il Consiglio di Intersezione ha il compito di formulare al Collegio Docenti e agli organismi Gestionali della scuola proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative innovative finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa.
I compiti del Consiglio di Intersezione sono:
  1. raccogliere impressioni e proposte da vagliare con le insegnanti per una scuola più attiva e vivace;
  2. collaborare nelle uscite didattiche, le quali saranno promosse dalla scuola e legate alla programmazione annuale, coinvolgendo altre persone disponibili della sezione o della scuola;
  3. farsi carico dei bisogni pratici della scuola:
  4. organizzare momenti di aggregazione proposti dalla scuola;
  5. invitare alla collaborazione per la costruzione di una vera comunità;
  6. raccogliere, se necessario, fondi per qualche iniziativa;
  7. elaborare un progetto formativo da offrire ai genitori come occasione di riflessione e di dibattito su tematiche educative.
Eventi
“Camminata tra campi e casae”
E’ una passeggiata che si svolge attraverso le stradine di campagna all’interno del paese di Padernello alla scoperta del nostro territorio. Solitamente la terza o la quarta si svolge durante l terza o la quarta domenica di settembre;
“Mercatino di Natale”
Si svolge sul sacrato della chiesa parrocchiale il sabato pomeriggio e la domenica successiva nel mese di dicembre;
“Santa Messa per gli auguri di Natale”La domenica antecedente il Natale alla celebrazione della Santa Messa delle ore 10,30 partecipano i bambini della scuola assieme alle loro famiglie. I bambini, in gruppo con le loro insegnanti, animano alcune parti della Santa Messa, mentre i genitori leggono le letture.
“Prendiamo il tè con i nonni”
Il venerdì antecedente la Festa dei nonni sono invitati a scuola solo i nonni e i bisnonni. I bambini vivono un momento intimo con i nonni preparando filastrocche e canti. A seguire una foto ricordo per immortalare il momento.
“Festa nei nonni e della primavera”
I genitori dei bambini, da circa trent’anni, si improvvisano attori per la gioia dei loro bambini. Nell’anno 2012 è nato il gruppo “I Mangiafiabe” composto dai genitori dei bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia e dai genitori che sono passati alla scuola dell’Infanzia negli anni precedenti. La festa si svolge di domenica pomeriggio nel mese di marzo o aprile riservata ai nonni e la domenica successiva aperta alla comunità.
“Festa della famiglia”
La festa si svolge la terza o la quarta domenica del mese di maggio. Inizia con la Santa Messa animata dai bambini e dalle insegnanti della scuola, mentre i genitori leggono le letture. Sono presenti le famiglie dei bambini frequentanti e vengono invitati anche i bambini nuovi iscritti con le loro famiglie ai quali viene consegnato il diploma di "Benvenuto".
Segue la visita alla scuola, il pranzo comunitario in oratorio, il saggio di attività motoria in sala parrocchiale e il saggio del laboratorio svolto durante l’anno scolastico.
“Saluti di fine anno scolastico”
Nell’ultimo giorno di scuola: per i bambini dei medi e dei piccoli saluti finali.
Ai piccoli viene riservato un momento di saluto personale nel primo pomeriggio con canti e filastrocche;
per i medi il saluto si svolge alla fine della giornata scolastica riservando questo momento con l’animazione da parte dei bambini di quell’età;
per i bambini dei grandi saluti di congedo con sorpresa: spettacolo preparato dai bambini e saluto personalizzato da parte delle insegnanti ai bambini e alle loro famiglie.

Componenti
Durante l’assemblea dei genitori di mercoledì 14 ottobre 2020 sono stati eletti i rappresentanti dei genitori per il Consiglio di Intersezione.
  • Legale Rappresentante Guarnier don Piergiorgio
  • Coordinatrice Baseggio Daniela
  • Un’Insegnante a rotazione
  • Rappresentati dei genitori: Netto Martina, Pavan Angela, Cavallin Manuel, Zanatta Alice

Contatti: Scuola Infanzia, tel. 0422.959314, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.