scuola primariaIl comitato genitori nasce all’inizio degli anni 2000; si rinnova ogni anno durante l’assemblea generale dei genitori che elegge per nomina i candidati alla presidenza, a norma dello statuto vigente. I presidenti si avvalgono di collaboratori quali il responsabile del servizio mensa ed il responsabile della tesoreria.
Attività svolte
- Raccolta fondi tramite mercatino di Natale (vendita dolci e lavoretti fatti dai bambini della scuola). Una parte della raccolta per fondo classi e una parte in favore della CARITAS locale a sostegno delle famiglie bisognose di Padernello;
- Raccolta generi alimentari per il Centro di Ascolto Caritas di Paese ogni prima settimana del mese, all’interno del plesso di Padernello;
- Raccolta iscrizioni per la manifestazione di beneficenza organizzata dal Comune di Paese “Paese in bicicletta”. Lo scopo è di partecipare alla “gita in bicicletta” formando un unico grande gruppo “Scuola primaria “G.Marconi di Padernello”.
- SERVIZIO MENSA attività di organizzazione e controllo del servizio mensa scolastica presso la scuola G. Marconi di Padernello;
- FESTE NELLA SCUOLA organizzazione festa di Natale e di fine anno scolastico.
Finalità
Il comitato genitori si prefigge di promuovere l’incontro ed il coordinamento tra l’organo scuola primaria di Padernello ed i genitori degli alunni;
Promuove, coordina e sviluppa temi ed iniziative di interesse comune tra scuola/genitori;
Organizza incontri informativi con i genitori informandoli sulla situazione ed andamento delle varie attività che promuove;
Gestisce il servizio mensa presso l’istituto scolastico e si auto-coordina con i genitori affinchè il servizio sia sempre controllato ed efficiente;
Gestisce la parte amministrativa/economica delle varie iniziative adottate.
Eventi
La principale attività è la gestione della mensa, compito delicato al quale il comitato dedica impegno e tempo.
Durante i laboratori di Natale, i bambini hanno prodotto i decori natalizi da mettere sul nuovo albero di Natale a scuola.
In occasione della festa di Natale a scuola, viene organizzata la vendita di dolci e biscotti fatti in casa dalle mamme degli alunni. Congiuntamente viene svolta la pesca di beneficenza " pesco un libro". Il ricavato della vendita dei dolci/biscotti e delle pesca (tolta una piccola parte utilizzata per all'acquisto di materiale di cancelleria per il comitato genitori), viene devoluto per il 50% alla Caritas e il rimanente 50% distribuito alle classi per le necessità didattiche, favorendo la partecipazione di tutte le classi a progetti didattici importanti oltre alle uscite didattiche molto attese dagli alunni.

Presidenza
- Cristina Genovese, presidente e Resp. tesoreria
- Chiara Piva, vice presidente e Resp. mensa
MEMBRI DI DIRITTO i rappresentanti di ciascuna classe/sezione per un totale di 19 esponenti
Referente: Cristina Genovese cell. 320.4223303 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.